lunedì 7 dicembre 2009

MedioMen al potere

I politici più forti resistono un anno, poi il crollo e la repentina trasformazione in inutili e dannosi organismi pluricellulari. È più forte di loro. Non riescono a evitare questo processo degenerativo che si innesca dopo l'avvenuta elezione. I primi sintomi della malattia sono il distacco dalla realtà e dai comuni mortali, nonché la convinzione che il mondo non possa continuare ad andare avanti senza un loro esternazione giornaliera.
Una volta qualcuno di questi personaggi pubblici era anche capace, aveva un minimo senso civico dello Stato. Ricopriva cariche pubbliche per curare i propri interessi privati, ma almeno ogni tanto pensava al popolo. Ora neanche questo.
I politici moderni sono in gran parte mediocri, incapaci, arroganti e violenti. Hanno perso ogni senso civico, morale ed etico. Altro che governare per il bene comune.
Molti sono dei farabutti, che con l'elezione hanno vinto la lotteria. Qualcuno consiglia di non dargli ascolto, di ignorarli ma dalle loro azioni in parte dipende lo standard di democrazia e di qualità della vita del Paese. Approvano leggi a colpi di fiducia, amministrano nei vari livelli istituzionali, decidono le politiche per ogni settore della vita sociale ed economica.
Per le elezioni politiche non si possono più votare in maniera diretta, ci pensano le segreterie di partito a individuare gli "eletti" e la plebe si limita a scegliere solo gli schieramenti. E una volta conquistata la poltrona si esaltano, si credono indispensabili e potenti. Sono i politici italiani, un maleodorante estratto organico di contraddizioni e mediocrità.




1 commento:

  1. Monarchia....
    molti pensano alla monarchia come un fatto passato un evento che non ci nappartiene che non si può ripetere più.....
    Sbagliato....
    Ecco a voi una monarchia moderna camuffata sotto le ali della democrazia dove i "re" e "principi" ellegono i loro succesori al comando, dove il "popolo" assiste e acclama i suoi governatori,
    tutti di stirpe reale....
    Antonello

    RispondiElimina