martedì 24 novembre 2009

Easy Life e Slow Life

Anche i comuni nel loro piccolo riciclano raggiungendo quote importanti di differenziata, soprattutto in alcune aree virtuose del Nord Italia. Ma la cosa che sorprende è che oggi si promuovono ovunque campagne di informazione e normative specifiche, affinché vengano adottati stili di vita sostenibili. Lo spirito di queste iniziative, pensandoci bene, è un ritorno al passato, al concetto di easy life o slow life, alla vita semplice e lenta di un tempo in cui la produzione di rifiuti era ridotta al minimo.
I nostri nonni conducevano una vita molto semplice, non buttavano via niente, sistemavano o riciclavano qualsiasi cosa, mangiavano cibi genuini e trascorrevano le giornate senza frenesia.
Non vi era la tecnologia di oggi che almeno in teoria dovrebbe aiutarci a sbrigare le faccende di lavoro e private in maniera più rapida. In realtà ci complica la vita e il tempo sembra non bastare mai.
Siamo tutti troppo indaffarati a rovinarci la vita e senza alcun vantaggio diretto o indiretto. Meglio rispettare l'ambiente imparando dal passato per salvaguardare il nostro futuro.




Nessun commento:

Posta un commento