lunedì 5 marzo 2012

Solo se conviene

I rapporti umani cambiano nel tempo e spesso peggiorano. Nell’era digitale sempre più persone si uniscono in tribù moderne di varie dimensioni, anche virtuali, per perseguire interessi legittimi o illegittimi. 
Interessi che comunque spesso esulano dal concetto di bene comune.
Ci sono gruppi solidi e altri così fragili che si sfaldano al primo intoppo come neve al sole. Ci sono realtà buone e altre molto cattive ma solitamente a tutte manca l’elemento più importante, l’umanità.
Coscienza, amicizia, amore, onestà sono alcune delle qualità che dovrebbero caratterizzare l’uomo nel suo agire quotidiano ma che invece sono diventate roba vecchia e pericolosa, un minaccioso virus che potrebbe rendere più debole la singola tribù.
Prevale l’ipocrisia, lo stile dei vizi privati e delle pubbliche virtù, dell’apparire a scapito dell’essere. E tutto questo contribuisce a fare stare insieme le persone soltanto per opportunità: dal nucleo familiare alla grande multinazionale, dal gruppo di amici all’associazione. E come canta la band milanese Afterhours oggi “nel tuo piccolo mondo fra piccole iene anche il sole sorge solo se conviene”.

Nessun commento:

Posta un commento